venerdì 17 aprile 2020



LA SERVITU VOLONTARIA  

Aldous Huxley






CENNI BIOGRAFICI

Aldous Huxley nacque il 26 luglio 1894 a Godalming, in Inghilterra. Famoso per i suoi romanzi di fantascienza, pubblicò il suo primo libro nel 1916 e scrisse per il periodico Athenaeum dal 1919 al 1921. In seguito avrebbe dedicato gran parte del suo tempo a scrivere romanzi, racconti, saggi e poesie, trascorrendo molti anni in Italia, almeno fino alla fine del 1930, quando si trasferì nuovamente e si stabilì in California, negli Stati Uniti. E' rimasto celebre per il suo romanzo distopico "il Mondo Novo" che, al pari di 1984 di Orwell, prefigura un futuro nel quale l'individuo diventa servo volontario del potere e gli schiavi assuefatti alle nuove droghe consumistiche ameranno la loro schiavitu'.
Di seguito pubblico alcune delle sue geniali intuizioni che anticipano di quasi un secolo la drammatica crisi che stiamo vivendo


...."Ci sarà, in una delle prossime generazioni, un metodo farmacologico per far amare alle persone la loro condizione di servi e quindi produrre dittature, come dire, senza lacrime;
una sorta di campo di concentramento indolore per intere società in cui le persone saranno private di fatto delle loro libertà, ma ne saranno piuttosto felici, in quanto
verranno sviati dalla volontà di ribellarsi per mezzo della propaganda o del lavaggio del cervello, o del lavaggio del cervello potenziato con metodi farmacologici. E questa sembra essere la rivoluzione finale."...


....“Gli uomini hanno un pregiudizio iniziale contro i tiranni; ma quando i tiranni o gli aspiranti tali propinano loro propaganda adrenalinica circa la malvagita' del nemico, specialmente quando il nemico è debole e quindi è facile dargli addosso, allora sono pronti a seguire, e con entusiasmo.”

....“La libertà, come tutti sappiamo, non fiorisce in un paese che sta sempre sul piede di guerra, o che si prepara a combattere. Una crisi permanente giustifica il controllo su tutto e su tutti, da parte del governo centrale.”

.... "La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia, una prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno mai di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù' ".



....“I più grandi trionfi della propaganda sono stati ottenuti non con l'azione ma con l'astensione dall'azione. La verità è grande, ma ancor più grande, da un punto di vista pratico, è il silenzio sulla verità.”

....“L'amore allontana la paura e, reciprocamente la paura allontana l'amore. E la paura non sconfigge solo l'amore; anche l'intelligenza, la bonta', tutti i pensieri di bellezza e verità, è solo muta disperazione; e, infine, la paura arriva ad espellere l'uomo dall'umanita' stessa.”

....“Un governo del terrore funziona nel complesso meno bene del governo che, con mezzi non-violenti, manipola l'ambiente e i pensieri e i sentimenti dei singoli, uomini, donne e bambini.”

.... “ Tale è la natura del potere che anche coloro i quali, pur non cercandolo, vi sono stati costretti, tendono ad acquisirne il gusto, a desiderarne di più.”

Nessun commento:

Posta un commento

UNA BATTAGLIA DI CIVILTA’ PER LA VERITÀ di Maria Luce    Il nucleo epidemiologico comitato tecnico scientifico (CTS) che opera al servizio d...